Corsi Professionali

                                Corsi Professionali

Biennio di Formazione Professionale di Circo Contemporaneo

Biennio di Formazione Professionale di Circo Contemporaneo
dal 01/10/2017 al 31/05/2018

Il Biennio di Formazione Professionale si svolge dal 1 Ottobre al 31 Maggio, dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 16.00.
Le materie fondamentali, che costituiscono l’anima del percorso formativo sono: preparazione fisica, acrobatica e verticali, mano a mano, arti marziali, tecniche di movimento, teatro fisico. Alle materie fondamentali si affiancano le diverse discipline tecniche del circo: giocoleria, filo teso, corda molle, palo cinese, scala libera, monociclo, trapezio, corda aerea, tessuto aereo, cerchio aereo.
Al termine del primo anno, ciascun allievo sceglie la disciplina tecnica di specializzazione che  approfondirà tecnicamente e investigherà artisticamente durante il secondo anno sino alla messa in scena di una performance.
 
La Scuola pone la tecnica di circo a servizio della ricerca artistica personale e si focalizza sulla qualità del movimento e del gesto scenico rispettando la predisposizione e il talento di ciascun allievo.
Il Biennio è strutturato secondo due piani di studi:
1) preparare l'allievo alle audizioni per poter accedere alle scuole superiori di circo  
2) dotare l'allievo di strumenti che lo rendano autonomo nella produzione artistica e nella sua diffusione  (elementi di regia, elementi di composizione, elementi di messa in scena, tecnica di attrezzo).

Nel percorso di professionalizzazione attoriale e tecnica la Scuola si avvale di collaborazioni con insegnanti di spessore internazionale, tra cui Giacomo Costantini e Fabiana Ruiz Diaz, Emiliano Ferri (Esac), Stefano di Renzo (Circus Space), Emilia Tau, Daniele Sardella, Magdalena Vicente (EMAU e ENACR), e i due ex studenti della scuola Juri Bisegna (Ecole de Lion) e Nicolò Bussi (CNAC).

Il percorso formativo prevede attività di tirocinio tra cui lo stage di residenza presso il Circo El Grito, la partecipazione alla Convention di Giocoleria in Brianza.
Inoltre la Scuola offre all'allievo interessato alla pedagogia del circo, la possibilità di affiancare l'insegnante durante i corsi amatoriali.
 
Il biennio di formazione professionale si compone di due moduli formativi:
- Il modulo "Tecnico-Atletico" include i corsi di preparazione fisica, ginnastica acrobatica, trampolino, verticali, danza e movimento, danza aerea coreografica e arti marziali
- Il modulo "Artistico-Creativo" prevede lo studio delle diverse tecniche di circo, il teatro fisico, l'investigazione, la creazione e messa in scena.

Ciascun allievo dovrà effettuare l'iscrizione al modulo "Tecnico-Atletico" richiedendo la Scheda di Selezione all'indirizzo info@scuolaromanadicirco.net  o scaricandola dal sito, ed inviarla compilata unitamente al CV, due foto (figura Intera e primo piano) e certificato medico agonistico.
Per ciascun allievo iscritto al modulo "Tecnico-Atletico", la scuola mette a disposizione una borsa di studio per accedere alle lezioni del modulo "Artistico-Creativo".

INSEGNANTI


DOVE / QUANDO

Sala White

Via Prenestina 230b

dal Lunedì al Venerdì, dalle 9.00 alle 16.00

Centro Sportivo Italiano

Lungotevere Flaminio 55. Bus/Tram 2 da Metro A Flaminio

Scarica scheda di selezione »


CONTATTACI PER INFORMAZIONI!