Corsi Professionali

Biennio Formazione Professionale Circo Contemporaneo

La Scuola pone la tecnica di circo a servizio della ricerca artistica personale e si focalizza sulla qualità del movimento e del gesto scenico.
Per ciascun allievo viene definito un piano di studi individuale che rispetti la sua predisposizione, il suo talento e l’obiettivo che intende raggiungere al termine del percorso formativo, e che lo accompagni alla individuazione e realizzazione di un proprio autentico progetto artistico.

Le materie fondamentali, che costituiscono l’anima del percorso formativo sono: preparazione fisica, acrobatica e verticali, mano a mano e prese acrobatiche, ritmo, danza classica e contemporanea, acrodanza, teatro fisico, gioco di pista. Alle materie fondamentali si affiancano le diverse discipline tecniche del circo: Acrobatica, Verticali, Mano a mano, Palo Cinese, Discipline Aeree (trapezio, tessuto, corda, cerchio, straps), Clown, Giocoleria, Equilibrio (sfera, scala, filo teso, corda molle, rola bola, monociclo). A metà del primo anno l’allievo ne sceglie due nelle quali si specializzerà fino al termine del secondo anno. L’accompagnamento al percorso artistico è a cura di Circo El Grito.

Il percorso formativo prevede inoltre un piano di preparazione fisica personalizzato in collaborazione con la palestra Excalibur, il libero allenamento, viaggi di studio e attività di tirocinio, uscite a teatro, tre settimane presso il centro di residenza e creazione artistica Spazio Agreste e settimane di approfondimento con insegnanti internazionali.
Il corso ha durata biennale, con obbligo di frequenza, dal 1 Ottobre al 31 Maggio e si conclude con la messa in scena dello spettacolo di fine anno.
Si svolge dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 16 presso la sede di Via Assisi 33 a Roma (Stazione Tuscolana).
Il corso è a numero chiuso e richiede il certificato medico agonistico.
Il costo annuale del corso è di € 2.400,00 da versare in 8 rate mensili di € 300,00.

Disponibili 5 Borse di Studio ►►►

Per candidarsi è necessario inviare via email a info@scuolaromanadicirco.net il seguente materiale:
- Scheda di Selezione -> scarica ►
- Curriculum Vitae e due foto, figura intera e primo piano.

Le audizioni si svolgeranno nei giorni 27/28/29 maggio 2024 in Via Assisi 33 dalle ore 9 alle ore 12. E' possibile concentrare l'audizione in un unico giorno, il 27 maggio dalle 9 alle 14. Per motivata impossibilità a svolgere l’audizione in presenza è possibile concordare l’audizione online.

DOVE / QUANDO

Via Assisi 33 - 00181 Roma

dal Lunedi' al Venerdi', dalle 9.00 alle 16.00

Scarica scheda di selezione »