Workshop
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Dove / quando

Teatro Villa Pamphilj

Via di San Pancrazio 10 (angolo via Aurelia Antica)

2 e 3 dicembre 2023

20 e 21 aprile 2024

Danza il tuo Clown

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Laboratorio sul clown teatrale condotto da Gianluigi Capone

Lo stupido geniale, lo stolto intelligente, il bambino nel corpo di un adulto. Grottesco ma allo stesso tempo fragile ed infinitamente umano.
Il laboratorio si rivolge a tutti coloro che vogliono sperimentarsi nella scena attraverso l’improvvisazione e un rapporto con il pubblico autentico, basato sul qui ed ora. Ci prenderemo il tempo per giocare con le nostre emozioni, accogliendole come per la prima volta, alla ricerca di uno stato di presenza, dal quale fare emergere i movimenti e le parole come il “logico” risultante delle nostre emozioni. Un’azione spontanea che fiorisca nel momento. Attraverso il naso rosso proveremo ad allentare il controllo, trasformando un difetto in un pregio,
un errore in una nuova idea, la vergogna in una risorsa, ritrovando il piacere di esprimersi in libertà. Il clown vuole tutta l’attenzione, ma non è egocentrico, perché la gioia che prova ad essere al centro della “pista” è immediatamente condivisa con il pubblico. Quella gioia, è tale, proprio perché nasce con il pubblico.
Strumenti:
• Il Gioco Un’ attività che instauri una realtà diversa da quella di tutti i giorni, che stimoli la
cooperazione, l’accettazione, l’interpretazione delle regole, l’ascolto e l’attenzione.
• la danza intesa come movimento, per creare quello stato di disponibilità
necessario al processo creativo. Un lavoro fisico mirato a inibire il pensiero razionale e
stimolare quello impulsivo
• Il Teatro teatro fisico

Obiettivi:
• giocare, imparare, conoscere
• sviluppare consapevolezza del proprio corpo e delle proprie emozioni
• Favorire la cooperazione, la relazione e la fiducia all’interno di un gruppo
• stimolare la creatività
• ampliare capacità espressive

Iscrizioni a scuderieteatrali@gmail.com – 065814176


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Dove / quando

Scuola Romana di Circo

Via Assisi 33

Base: 23 - 24 Novembre / 8 - 9 Febbraio / 11 - 12 Aprile H 10 - 13

Scuola Romana di Circo (CSI)

Lungotevere Flaminio 55

Intermedio/Avanzato: 25 - 26 novembre 10 - 11 Febbraio 13 - 14 Aprile H 15 - 18 (Sab) 10 - 13 (Dom).

Percorso Formativo di Mano Mano con Fernando Melki

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I workshop sono frequentabili singolarmente oppure come percorso formativo.

Base: 23 - 24 Novembre / 8 - 9 Febbraio / 11 - 12 Aprile H 10 - 13 Via Assisi 33.
Requisiti: essere di età compresa tra i 18 e i 30 anni.

Intermedio/Avanzato: 25 - 26 novembre / 10 - 11 Febbraio / 13 - 14 Aprile H 15 - 18 (Sab) 10 - 13 (Dom). Lungotevere Flaminio 55.
Requisiti: essere in coppia ed avere già il mano a mano stabile.

Info e prenotazioni:
Margherita 3471710439 (Whatsapp)
info@scuolaromanadicirco.net


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  dal 16/03/2024 al 17/03/2024

Dove / quando

Scuola Romana di Circo

Via Assisi 33

Sabato 13-17
Domenica 15-19

Workshop fisioterapia e movimento: Kit MoviMedico

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  GENESI DEL WORKSHOP
L’idea di creare un workshop come questo nasce dal bisogno di portare all’interno delle arti performative che richiedono un uso atletico del corpo (teatro, danza e soprattutto circo) un concetto che spesso viene trascurato: la cura del proprio corpo a breve, medio e lungo termine.

Spesso la prevenzione (in tutte le sue declinazioni: riscaldamento, preparazione fisica, stretching) viene etichettata come noiosa e quindi lasciata in secondo piano, con conseguenze a volte davvero rischiose.
La domanda che si siamo posti quindi è la seguente: come può questa entrare a far parte della routine di allenamento in modo divertente, non eccessivamente ripetitivo e allo stesso tempo aiutare nell’incremento delle prestazioni?
Crediamo fortemente che la risposta sia nell’uso di alcuni principi che abbiamo isolato negli anni di pratica, e che adesso vorremmo condividere con chi, come noi, lavora tutti i giorni con il proprio corpo. Esiste la possibilità di allenarsi migliorando tecnicamente, atleticamente, limitando infortuni e divertendosi?
Esiste la possibilità di usare lo stesso movimento come forma di prevenzione e di riabilitazione?

  APPROCCIO
I punti di vista che muovono questa visione dell’insegnamento sono molteplici, perché frutto delle nostre variegate esperienze.
Una cosa che li accomuna però è di basarsi su principi adattabili e non protocolli predefiniti, una sorta di recipienti che possano accogliere molti contenuti diversi, permettendo maggior espressione delle singolarità dei partecipanti. Secondo la nostra esperienza, in questo modo possiamo massimizzare lo studio delle arti di movimento in maniera sostenibile, prevenendo gli infortuni e mantenendo sempre alta la motivazione e la curiosità per la disciplina praticata.

I maggiori principi formali con cui si esprime il sistema sono:
- Gioco - Versatilità - Consapevolezza - Contaminazione - Espressività - Immaginazione

Abbandoniamo quindi l’idea che esistano esercizi giusti o sbagliati per raggiungere degli obiettivi performativi ed espressivi, ma usiamo tutto ciò che può servire a seconda di necessità mirate.
Necessità che abbiamo deciso di dividere in alcune macro-aree che copriremo nell’arco del workshop:
-Riscaldamento -Preparazione fisica -Mobilità
-Stretching -Allenamento tecnico -Creazione artistica -Improvvisazione

Per spiegare come può funzionare l’incontro tra i principi e gli obiettivi, facciamo un esempio utilizzando il riscaldamento:
Sappiamo che nel riscaldamento per le arti performative c’è bisogno di attivare in maniera complessa il sistema nervoso, il sistema muscolo scheletrico e i sistemi energetici. A questo punto ci chiediamo quali principi siano più utili per ottenere questo scopo, e selezioniamo gioco, versatilità e consapevolezza Attraverso il primo abbiamo un’attivazione di tutti i sistemi descritti, con la seconda copriamo la necessità di globalità e con il terzo graduiamo l’esposizione in modo che non ci sia un eccesso di rischio.
Quindi disegniamo dei giochi adatti alle varie fasi del riscaldamento, magari usando prima proposte semplici e basso carico per facilitare l’adattamento dei tessuti molli, e progressivamente andiamo ad aumentare l’intensità e la complessità dello stimolo per preparare il resto delle strutture.
Naturalmente con proposte mirate a “svegliare” i movimenti più tipici per le discipline target, come manipolazione di oggetti, lanci e coordinazione occhi-mani per la giocoleria o il carico progressivo sui polsi, la consapevolezza del corpo nello spazio e la coordinazione aerea per l’acrobatica.
Questo rapido esempio si può estendere a tutti gli altri argomenti che tratteremo, con modalità che saranno rese manifeste durante il seminario stesso.

  OBIETTIVI
Gli obiettivi principali del workshop sono:
- Far capire agli allievi che elementi fondamentali dell’allenamento (quali il riscaldamento, preparazione fisica e mobilità) che solitamente vengono etichettati come “noiosi”, possono invece essere affrontati in modo stimolante e divertente.
- Trasmettere ai partecipanti un metodo che gli permetta di diventare indipendenti e creare da soli i propri esercizi in modo da poter variare il proprio allenamento senza perderne la qualità e l’efficacia.
- Applicare i principi del movimento del corpo alla creazione ed alla ricerca artistica.

- Aiutare i partecipanti a comprendere meglio il funzionamento del proprio corpo, il significato del dolore e la sua utilità.
- Aprire la strada verso un metodo di allenamento più consapevole, preventivo e resiliente.
- Fornire le basi per una riabilitazione a seguito di un infortunio che sia più profonda, reale e a lungo termine.


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  dal 23/03/2024 al 24/03/2024

Dove / quando

Scuola Romana di Circo

Via Assisi 33

Sabato 13-17
Domenica 15-19

Workshop Acrodanza

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Workshop Acrodanza
con Giovanni Maia


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  dal 18/11/2023 al 19/11/2023

Dove / quando

Scuola Romana di Circo

lungotevere Flaminio n 55.

18-19 Novembre 2023.
Sabato orario 14-18 e domenica orario 10-14.

Dinamica su Trapezio e Cerchio con Nicolas Stocco

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"Movimento armonico" è una metodologia di allenamento sviluppata da Nicolas Stocco (artista aereo Argentino) per l'apprendimento e lo sviluppo della tecnica aerea. Si basa su esercizi didattici e metodologici sviluppati sia a terra che in aria, e hanno l'obiettivo di migliorare le capacità motorie e di coordinamento dell'apprendista, oltre alla sua forza e flessibilità.
In sostanza, lavoriamo con lo sviluppo della consapevolezza corporea per poter comprendere il posizionamento e il corretto utilizzo del nostro centro e delle nostre scapole, pilastri fondamentali nell'acrobazia aerea.
Con queste basi si lavoreranno su diverse famiglie di movimenti, da swing e trick dinamici a passaggi fluidi e rolling.
L'obiettivo è che ogni apprendista possa portare via una visione diversa di come sviluppare movimenti specifici e come incatenarli per ottenere sequenze, utilizzando sempre le leggi fisiche che operano nel nostro corpo per ottenere un corpo economico e non sprecare energie.

Info e contatti: whatsapp 3471710439


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Dove / quando

Lungotevere Flaminio n 55 ROMA

domenica 5 novembre
Durata: 4h, orario 15-19

Seminario di Trapezio Bendato

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a cura di Marilena La Manna
I nostri occhi guardano, valutano la nostra posizione in base allo spazio e ci forniscono informazioni importanti per equilibrarci ed orientarci. Ma se eliminassimo questo “vedere” e lo sostituissimo con il “sentire”? Come si organizzerebbe il corpo? Camminare, muoversi e soprattutto danzare in aria risulterebbero diversi. La percezione tattile aumenta e il corpo organizza i movimenti, anche i più semplici, in modo inedito. Ecco la possibilità di sperimentare e riscoprire il proprio modo di muoversi e di danzare.
Workshop di ricerca e sperimentazione
Numero chiuso - min 8 persone max 15

NB: il workshop è solo di trapezio e prevede un livello intermedio di movimento sull’attrezzo
Info e prenotazioni:
Margherita Gasperini (whatsapp) 471710439


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  dal 20/01/2024 al 21/01/2024

Dove / quando

Scuola Romana di Circo

lungotevere flaminio 55

20-21 gennaio 2024
sabato ore 14-18 domenica ore 10-14.

Il tessuto come materia, il corpo come strumento

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workshop di Tessuto con Ninia Grisito (Argentina)
"Materiali per lo sviluppo del movimento partendo dal corpo sul tessuto”.
Il workshop è rivolto a persone che hanno incorporato le conoscenze di base sull'elemento, in questo caso il Tessuto.
Partendo dal desiderio di facilitare l'aumento della consapevolezza del tessuto e del corpo, cercheremo di comprenderne i meccanismi e le possibilità.
Attiveremo, da questa base, una strutturazione del movimento acrobatico in aria e, da qui, ci concentreremo sul rafforzamento e sulla comprensione di questa consapevolezza fisica e aerea, avanzando verso la generazione di un nostro linguaggio individuale.
Questo sarà esplorato a partire dalla misurazione del corpo stesso nello spazio, enfatizzando la proiezione, i supporti e lo sguardo, e utilizzando il supporto dell'immagine della cinesfera come luogo da cui si genera il movimento.
Comprendere noi stessi come una proiezione ci aiuta a sentirci come amplificatori. Il corpo non è privo dello spazio che occupa, costruisce e irradia. L'esplorazione della nostra bolla ci permette di indagare e scoprire le possibilità di movimento del nostro corpo nello spazio.
La pratica si basa quindi sui principi della Kinesfera e sarà strutturata come segue:
Riscaldamento basato su pratiche di movimento a terra
Pratica di esercizi a terra finalizzati alla sensibilizzazione di elementi specifici delle sequenze sul tessuto.
Pratica di sequenze di movimenti sul tessuto.
Trasmissione e pratica di esercizi e linee guida finalizzati alla ricerca sul Tessuto.
Riassunto, per iscritto, della pratica del giorno

Info e prenotazioni Whatsapp 3471710439


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Dove / quando

Scuola Romana di Circo, lungotevere flaminio 55.

Sabato 2- 3 dicembre 2023,
sabato ore 14 - 18 Domenica ore 10-14

Laboratorio sul movimento a terra e in aria guidato da Caterina Fort.

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La leggerezza ha un peso. Esplorazione fluida su punti di appoggio e sospensioni tra pavimento e soffitto.
La nostra postura e le nostre possibilità di movimento sono fortemente
connesse ai punti di appoggio del corpo, le nostre radici.
In aria come a terra, i punti di contatto con il suolo o con l'attrezzo e la relazione tra essi ed il resto del corpo, costituiscono un valido punto di partenza per un lavoro sulle potenzialità tecniche e lo sviluppo di un movimento consapevole e denso di significato.
Il laboratorio prevede un riscaldamento a terra funzionale al lavoro di ricerca in aria. Attraverso esercizi di floorwork e partnering, guideremo la nostra attenzione verso i punti di appoggio. A partire da essi ci concentreremo sulla distribuzione del peso, sulla nostra consistenza, sulla connessione tra le varie articolazioni, sul viaggio del movimento all’interno del corpo e in relazione allo spazio.
Le sensazioni sperimentate rispetto alle proprie basi al suolo, saranno ricercate anche in aria, in relazione al proprio attrezzo, negli elementi tecnici fondamentali, in quelli più complessi e nelle transizioni, fino alla creazione, rilettura e interpretazione di coreografie aeree.

Info e prenotazione: whatsapp 3471710439


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  dal 13/11/2023 al 17/11/2023

Dove / quando

Scuola Romana di Circo

via Assisi 33.

Dal 13 al 17 Novembre
H 10-13

Workshop di Mimo con Eugenio Ravo

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Eugenio Ravo è un artista teatrale poliedrico – regista - autore - attore – mimo – coreografo.
Il suo è un percorso nomade, fatto di avventure che lo portano a viaggiare con il teatro per mezza Europa. Nel 1980-85 si trasferisce a Parigi per studiare à l'école de mime corporel del maestro Etienne Decroux (il creatore dell’Arte del Mimo Corporeo del ‘900). Nell’ultimo periodo è assistente e insegnante alla scuola stessa.
La sua ricerca continua e approfondisce lo studio su: Commedia dell’Arte con Carlo Boso, Teatro dell’Oppresso con Augusto Boal, il Teatr Laboratorium di Jerzy Grotowski studiando con Stanislaw Sciersky, la danza contemporanea metodo Andrew, l’Odin Teatret con Torgeir Wethal, Teatro della memoria con Leo De Berardinis, Biovoce - “L’ascolto e la voce umana” - con Kozana Lucca del Roy Hart Theatre, Danza Sensibile con Claude Coldy.
Porta la sua esperienza pedagogica e creativa nelle scuole primarie, secondarie e dell’università. Conduce per diversi anni il progetto “le artiterapie per la tutela della salute mentale” - per il recupero e l’integrazione sociale con persone a disagio mentale nel centro diurno di Nereto. Si dedica all'esplorazione e alla pratica del massaggio di Integrazione Posturale e Energetica di Jack Painter, come con/tatto, energia, espressione, movimento, potenziale di una nuova consapevolezza, di supporto alla persona.
Dal '89 al '97 a Bologna collabora alla co-gestione di diversi spazi teatrali autogestiti, Teatro Centro Rosselli ex centro giovanile trasformato in spazio teatro, Spazio Teatro Fabbrika Occupata, Teatro Irnerio 53. Nel 1990 partecipa al "baratto" con l'Odin Teatret di Eugenio Barba, promosso dal DAMS dell’Università di Bologna, con la messa in scena di " teatro essenziale della fabbrika" svoltosi negli stessi spazi della fabbrika abbandonata e occupata.
Ha collaborato con compagnie di danza e di teatro, come attore, mimo, coreografo, performer e pedagogo. Negli ultimi venticinque anni ha lavorato come attore mimo coreografo e regista con la Compagnia Esule Teatro.

Info whatsapp 338 3552831


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Dove / quando

Scuola Romana di Circo

lungotevere flaminio 55.

Date: 17/18 Febbraio 2024: 8 ore di lavoro divise in due giorni.

Workshop cinghie aeree con Francesco Lanciotti e Caterina Pio

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Il workshop vuole proporre le cinghie aeree come uno strumento accessibile a tutti, se affrontato con un lavoro fatto di precisione, propriocezione e consapevolezza tanto della tecnica quanto del proprio stato fisico.
Spesso viste come un attrezzo che richiede una particolare forza fisica come requisito primario, le cinghie possono in realtà essere anch’esse utilizzate per sviluppare un proprio vocabolario personale ed una dimensione creativa, nonchè fungere da attrezzo utilissimo a “sbloccare” skills su altri strumenti e discipline aeree. Lo stage è quindi aperto a chiunque possa essere interessat*, provenendo preferibilmente da un background atletico o artistico di qualche tipo.
Per ogni domanda, dubbio, chiarimento o informazione ulteriore siamo assolutamente disponibili!
Si consiglia abbigliamento con abiti comodi, non eccessivamente larghi, ed eventuali maniche lunghe.
Date: 17/18 Febbraio 2024: 8 ore di lavoro divise in due giorni.
Scuola Romana di Circo, lungotevere flaminio 55.
Info whatsapp 3471710439


Biografia:
Francesco Lanciotti nasce nella compagnia dei Folli con la quale tutt'ora lavora in Italia ed Europa. Diplomatosi alla scuola di circo FLIC con specialità cinghie aeree, si forma con insegnanti e coreografi di fama internazionale (Elide Donaque, Roberto Magro, Sven Demey, per citarne alcuni).
Entra nella Compagnia Finzi Pasca nel 2014 nello spettacolo "La Verità" e partecipa alla creazione dell'ultima produzione "Nuda". Dal 2020 è inoltre insegnante stabile di cinghie aeree presso la FLIC.
Caterina Pio approda nel 2011 dal mondo della danza contemporanea a quello del circo. Inizia a praticare acrobatica aerea a Bologna, dove consegue laurea e master in Relazioni Internazionali, e continua la sua esperienza formativa e lavorativa nel circo tra Europa, Svizzera e Canada. Nel 2017 si avvicina alle cinghie aeree grazie a Pablo Meneu, e ne approfondisce lo studio a Montreal con Jonathan Fortin.
Come insegnante ha collaborato con diverse realtà italiane ed estere ed è attualmente insegnante di cinghie aeree presso la FLIC. Crede nel circo come “luogo” di condivisione e confronto, di superamento di frontiere e di rispetto per le nostre meravigliose diversità.


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