Artisti

El Grito

La Compagnia EL GRITO nasce nel 2007 a Bruxelles dall'incontro tra Fabiana Ruiz Diaz (Montevideo – Uruguay) e Giacomo Costantini (Roma – Italia).

I loro spettacoli utilizzano un linguaggio poetico che nasce dalla sintesi tra la danza contemporanea, le tecniche circensi, il teatro e la musica contemporanea sperimentale.

Lo stile della compagnia è caratterizzato da una poetica semplice e profonda che mira ad opere che siano al tempo stesso contemporanee ed accessibili ad ogni tipo di pubblico.

Un linguaggio di tipo non-verbale, che utilizza il corpo o la musica per esprimersi, garantisce il carattere di universalità necessaria per poter rappresentare le opere in diversi paesi e in diversi contesti sociali.

Gianluigi Capone

IL CIRCO IN VALIGIA

Spettacolo di circo adatto per bambini dai 3 ai 99 anni

Un Circo tutto da inventare, un clown, gli oggetti di una valigia e una buona dose d'immaginazione guideranno il pubblico verso il piacere creativo di un gioco poetico e divertente.

Piccole storie nascono da Acrobazie, giocolerie, musica dal vivo, per giocare con i pensieri, le idee, i sogni.

Gianluigi Capone è un artista eclettico, clown, giocoliere, musicista ed esperto lanciatore di coriandoli!
Con i suoi spettacoli di circo senza tendone si esibisce nei Teatri e nelle piazze di tutto il mondo.

Circus Follies

Circus Follies nasce nel 2011 dalla volontà di Jacopo Candeloro , giocoliere di Roma e di e Flor Luludì, artista argentina del monociclo, di esplorare, raccontare e miscelare i mondi del circo contemporaneo e del teatro di varietà con uno stile all’insegna della bravura, del divertimento e dell’eccezionale.

Entrambi lavorano nel mondo del circo contemporaneo dal 2000, si incontrano a Roma nel 2009 dopo anni di formazione e gavetta in giro per il mondo e da allora sono coppia in scena e nella vita. Nel 2011 creano lo spettacolo Circus Follies, con cui si sono esibiti in Italia e in molti paesi d'Europa, passando inoltre da Emirati Arabi, Giordania, Libano, Qatar, Argentina e Cuba. Hanno portato la loro arte nei circhi, nelle piazze, in eventi di rilievo nazionale e internazionale e in innumerevoli festival di circo contemporaneo e di teatro di strada. Sono tra i pochi artisti italiani a far parte del cast di spettacoli di prestigiosi Varieté e Dinner Show europei, tra cui ricordiamo nella stagione 2017/2018 "Circus Circus" per il Friedrichsbau Varieté Theater di Stuttgart in Germania. Nella Stagione 2019 con la compagnia Petit Cabaret 1924 partecipano alla creazione dello spettacolo “Petit Cabaret 1924 Kleinest Fest Special Edition” replicato con successo oltre 50 volte al prestigioso festival Kleines Fest di Hannover. Dal 2021 curano la direzione artistica della Community Library del Circo e dal 2022 sono tra i protagonisti dello spettacolo del progetto CLIC (Community Library Itinerante del Circo) “Finchè sarete intorno a me – Circo Musica e Parole”. Entrambi i progetti sono prodotti dalla Scuola Romana di Circo con il sostegno del Ministero della Cultura.

Simone Romano'

“Hop-Hop” e' uno spettacolo basato sulle arti circensi, sul gioco di clown e sull'interazione con il pubblico. Le tecniche circensi utilizzate sono la giocoleria, il verticalismo, la manipolazione e il gioco clownesco. La scelta di non usare la parola porta lo spettacolo su un livello gestuale e visuale, permettendo allo spettatore di entrare empaticamente in contatto con l'artista e con il suo mondo immaginario.

Andrea Farnetani

"SCRAMBLED EGGS" è una ricetta facile e gustosa:  giocoleria, equilibrismo, comicità e  un pizzico di improvvisazione  da mescolare senza preoccupazione in una valigia .

Lo spettacolo è una miscellanea  di abilità maturate in anni di strada  e presentate  con estremo piacere e senza tante pretese da  un personaggio "strapazzato" dalle sue stesse ansie e infiniti dubbi .

Daniele Antonini

Spettacolo comico-circense scritto, diretto e interpretato da un clown eccentrico e dissacrante capace di sorprendere e divertire un pubblico di ogni età. Un vasto repertorio di gags comiche e numeri tecnici sono il pretesto per coinvolgere e giocare con il pubblico. Big bubble, spettacolo strutturato ed improvvisato allo stesso tempo, nel quale il teatro di strada si fonde con le antichi arti circensi, il mimo con il clown, la tecnica con l'improvvisazione, il reale con il surreale, la poesia con la magia.

Ponentino Trio

Il repertorio del Ponentino Trio è composto delle più belle canzoni romane antiche e moderne e che comprendono brani di R. Balzani, E. Petrolini, C. Bruno, E. Di Lazzaro, R Caucci, G. Strehler, O. De Micheli, F. A. De Torres, L. L. Martelli, R. Leonardi, L. Giansanti e molti altri autori che hanno arricchito il canzoniere popolare romano, in più molti brani dal Folklore romano.
Un notevole numero di stornelli a rispetto e a dispetto dalla forte carica evocativa e dalla pronunciata vena ironica completano l’atmosfera dello spettacolo.