“Uno splendido carrozzone
appare nelle piazze, nei cortili, nei vicoli delle città,
trasforma i luoghi che lo ospitano
inondandoli di poesia con la sua sola presenza.
"Cosa sarà mai?" si domandano i grandi.
"Una specie di castello incantato!" rispondono i bambini.
E' la Circoteca del progetto CLIC!”
Un progetto della Scuola Romana di Circo, sostenuto dal Ministero della Cultura, sponsorizzato da Ganesh Produzioni, nato per diffondere e valorizzare la cultura circense.
Un carrozzone biblioteca, una vera e propria opera d’arte realizzata a mano da Simone Alessandrini, che ospita preziosi volumi sul Circo ed è anche la scenografia di spettacoli divulgativi, laboratori creativi e installazioni artistiche.
La CIRCOTECA CLIC è un'installazione che trasforma i luoghi che la ospitano - cortili, chiostri, giardini, piccole piazze, centri storici, spazi non convenzionali come ex capannoni industriali o ex fienili - va tra la gente, diffonde sapere e cultura in modo originale, accoglie i visitatori in un ambiente magico e sospeso nel tempo.
Può essere installata in molteplici contesti per presentare spettacoli divulgativi sul circo, laboratori pedagogici creativi sul circo e di avvicinamento alla lettura attraverso il circo per bambini di tutte le età, installazioni artistiche e l'apertura al pubblico della biblioteca del circo per la consultazione dei testi direttamente sul territorio.
I custodi della biblioteca e del suo sapere sono gli artisti della compagnia Circus Follies, accompagnati dal Maestro Nicola Segatta e diretti da Giacomo Costantini nello spettacolo divulgativo del progetto CLIC "Finché sarete intorno a me".
"Finché sarete intorno a me"- Circo, Musica e Parole
SCOPRI DI PIU'Circoteca CLIC - Installazione Artistica
SCOPRI DI PIU'Reportage a cura di Flor Luludì e Jacopo Candeloro
(Juggling Magazine)