Le fondamenta del contorsionismo
è un workshop dedicato a tutti coloro che desiderano migliorare la propria flessibilità sviluppando la forza per controllarla.
Giorno 1 : Inarcamenti di schiena
In questo workshop andremo a esplorare gli inarcamenti di schiena scomponendo e analizzando nel dettaglio ciò che è necessario attivare e ciò che è necessario rilassare per proteggere il corpo, prevenendo, ma anche curando, eventuali fastidi o dolori.
Verranno introdotte le figure portanti del contorsionismo per comprendere quali sono i prerequisiti su cui lavorare per raggiungere figure più complesse. Verranno fornite variazioni specifiche in base al livello, alle preferenze e alle esigenze di ciascun participante.
Giorno 2 Focus : Gambe attive
In questo workshop andremo a capire come “pulire” le linee delle gambe attraverso piccoli aggiustamenti nelle attivazioni e nell’allineamento, sia in estensione che in compressione.
Lavoreremo su spaccate e piegamenti in avanti utilizzando e comprendendo le differenze fra stretching attivo e isometrico, PNF e partner stretching.
Fornirò informazioni di anatomia e biomeccanica che ti permetteranno di comprendere al meglio il funzionamento del corpo per personalizzare l’ allenamento e migliorare in modo progressivo e duraturo.
Qualunque sia la tua disciplina (danza aerea o pole dance, yoga o contorsionismo) questo workshop è adatto a te. Non è necessario nessun prerequisito.