Corsi Professionali

Corsi Professionali

Biennio di Formazione Professionale di Circo Contemporaneo 2020/2022

redline

 


Dove / quando

Chapiteau.

Via Mecenate, Roma.

dal Lunedì al Venerdì, dalle 9.00 alle 16.00

Scarica scheda di selezione »

La Scuola pone la tecnica di circo a servizio della ricerca artistica personale e si focalizza sulla qualità del movimento e del gesto scenico. 
Per ciascun allievo viene definito un piano di studi individuale che rispetti la sua predisposizione, il suo talento e l’obiettivo che intende raggiungere al termine del percorso formativo, e che lo accompagni alla individuazione e realizzazione di un proprio autentico progetto artistico.

Le materie fondamentali, che costituiscono l’anima del percorso formativo sono: preparazione fisica, acrobatica e verticali, mano a mano e prese acrobatiche, ritmo, balli cubani, danza classica e contemporanea, teatro fisico, gioco di pista. Alle materie fondamentali si affiancano le diverse discipline tecniche del circo: Acrobatica, Verticali, Mano a mano, Palo Cinese, Discipline Aeree (trapezio, tessuto, corda, cerchio, straps), Clown, Equilibrio (scala, filo teso, corda molle, monociclo), Giocoleria. A metà del primo anno l’allievo ne sceglie due nelle quali si specializzerà fino al termine del secondo anno. L’accompagnamento al percorso artistico è a cura di Circo El Grito, in particolare di Fabiana Ruiz Diaz con incontri intorno allo stimolo della creatività e Giacomo Costantini con scrittura circense, creazione e messa in scena.

Il percorso formativo prevede inoltre il libero allenamento, un viaggio di studio e attività di tirocinio presso il Circo El Grito ed il centro di residenza e creazione artistica Spazio Agreste, un viaggio di studio presso la Convention della Brianza e settimane di approfondimento con insegnanti internazionali.
Il corso ha durata biennale, con obbligo di frequenza, dal 1 Ottobre al 31 Maggio.
Si svolge dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 16 presso la sede di Via Mecenate a Roma (Metro A Vittorio oppure Metro B Colosseo).
Il corso è a numero chiuso e richiede il certificato medico agonistico.
Il costo annuale del corso è di € 2.400,00 da versare in 8 rate mensili di € 300,00.

Per candidarsi è necessario inviare via email a info@scuolaromanadicirco.net il seguente materiale:
- Scheda di Selezione scaricabile dal sito www.scuolaromanadicirco.net.
- Curriculum Vitae e due foto, figura intera e primo piano.