Workshop di Mimo con Eugenio Ravo

redline

 

dal 13/11/2023 al 17/11/2023


Dove / quando

Scuola Romana di Circo

via Assisi 33.

Dal 13 al 17 Novembre
H 10-13

Eugenio Ravo è un artista teatrale poliedrico – regista - autore - attore – mimo – coreografo.
Il suo è un percorso nomade, fatto di avventure che lo portano a viaggiare con il teatro per mezza Europa. Nel 1980-85 si trasferisce a Parigi per studiare à l'école de mime corporel del maestro Etienne Decroux (il creatore dell’Arte del Mimo Corporeo del ‘900). Nell’ultimo periodo è assistente e insegnante alla scuola stessa.
La sua ricerca continua e approfondisce lo studio su: Commedia dell’Arte con Carlo Boso, Teatro dell’Oppresso con Augusto Boal, il Teatr Laboratorium di Jerzy Grotowski studiando con Stanislaw Sciersky, la danza contemporanea metodo Andrew, l’Odin Teatret con Torgeir Wethal, Teatro della memoria con Leo De Berardinis, Biovoce - “L’ascolto e la voce umana” - con Kozana Lucca del Roy Hart Theatre, Danza Sensibile con Claude Coldy.
Porta la sua esperienza pedagogica e creativa nelle scuole primarie, secondarie e dell’università. Conduce per diversi anni il progetto “le artiterapie per la tutela della salute mentale” - per il recupero e l’integrazione sociale con persone a disagio mentale nel centro diurno di Nereto. Si dedica all'esplorazione e alla pratica del massaggio di Integrazione Posturale e Energetica di Jack Painter, come con/tatto, energia, espressione, movimento, potenziale di una nuova consapevolezza, di supporto alla persona.
Dal '89 al '97 a Bologna collabora alla co-gestione di diversi spazi teatrali autogestiti, Teatro Centro Rosselli ex centro giovanile trasformato in spazio teatro, Spazio Teatro Fabbrika Occupata, Teatro Irnerio 53. Nel 1990 partecipa al "baratto" con l'Odin Teatret di Eugenio Barba, promosso dal DAMS dell’Università di Bologna, con la messa in scena di " teatro essenziale della fabbrika" svoltosi negli stessi spazi della fabbrika abbandonata e occupata.
Ha collaborato con compagnie di danza e di teatro, come attore, mimo, coreografo, performer e pedagogo. Negli ultimi venticinque anni ha lavorato come attore mimo coreografo e regista con la Compagnia Esule Teatro.

Info whatsapp 338 3552831