Workshop cinghie aeree con Francesco Lanciotti e Caterina Pio

redline

 


Dove / quando

Scuola Romana di Circo

lungotevere flaminio 55.

Date: 17/18 Febbraio 2024: 8 ore di lavoro divise in due giorni.

Il workshop vuole proporre le cinghie aeree come uno strumento accessibile a tutti, se affrontato con un lavoro fatto di precisione, propriocezione e consapevolezza tanto della tecnica quanto del proprio stato fisico.
Spesso viste come un attrezzo che richiede una particolare forza fisica come requisito primario, le cinghie possono in realtà essere anch’esse utilizzate per sviluppare un proprio vocabolario personale ed una dimensione creativa, nonchè fungere da attrezzo utilissimo a “sbloccare” skills su altri strumenti e discipline aeree. Lo stage è quindi aperto a chiunque possa essere interessat*, provenendo preferibilmente da un background atletico o artistico di qualche tipo.
Per ogni domanda, dubbio, chiarimento o informazione ulteriore siamo assolutamente disponibili!
Si consiglia abbigliamento con abiti comodi, non eccessivamente larghi, ed eventuali maniche lunghe.
Date: 17/18 Febbraio 2024: 8 ore di lavoro divise in due giorni.
Scuola Romana di Circo, lungotevere flaminio 55.
Info whatsapp 3471710439


Biografia:
Francesco Lanciotti nasce nella compagnia dei Folli con la quale tutt'ora lavora in Italia ed Europa. Diplomatosi alla scuola di circo FLIC con specialità cinghie aeree, si forma con insegnanti e coreografi di fama internazionale (Elide Donaque, Roberto Magro, Sven Demey, per citarne alcuni).
Entra nella Compagnia Finzi Pasca nel 2014 nello spettacolo "La Verità" e partecipa alla creazione dell'ultima produzione "Nuda". Dal 2020 è inoltre insegnante stabile di cinghie aeree presso la FLIC.
Caterina Pio approda nel 2011 dal mondo della danza contemporanea a quello del circo. Inizia a praticare acrobatica aerea a Bologna, dove consegue laurea e master in Relazioni Internazionali, e continua la sua esperienza formativa e lavorativa nel circo tra Europa, Svizzera e Canada. Nel 2017 si avvicina alle cinghie aeree grazie a Pablo Meneu, e ne approfondisce lo studio a Montreal con Jonathan Fortin.
Come insegnante ha collaborato con diverse realtà italiane ed estere ed è attualmente insegnante di cinghie aeree presso la FLIC. Crede nel circo come “luogo” di condivisione e confronto, di superamento di frontiere e di rispetto per le nostre meravigliose diversità.