Scrittura circense, creazione e messa in scena
Giacomo Costantini è un performer, regista e drammaturgo multidisciplinare, considerato uno dei pionieri del circo contemporaneo in Italia.
Sul finire degli anni '90 inizia una ricerca sulla sintesi tra diversi ambiti artistici, in particolare tra circo, teatro e musica, che lo porterà a Bruxelles ad occuparsi di drammaturgia circense contemporanea, a firmare diversi progetti multidisciplinari e a curare la direzione artistica di prestigiosi festival internazionali. Giacomo sperimenta un linguaggio nuovo, contemporaneo e largamente fruibile. Utilizza una metodologia di creazione personale che nasce dall'incontro tra l'esperienza nell'ambito circense e i suoi studi in Teoria dei Sistemi Complessi Articolari Chiusi del Prof. Brunelli.
Insieme a Fabiana Ruiz Diaz fonda nel 2007 a Bruxelles la compagnia El Grito di cui è il direttore artistico e con la quale ha prodotto 9 allestimenti di successo replicati oltre 1000 volte in tutta Europa. Dal 2011 si stabilisce con El Grito in Italia, dove per la prima volta il MiBACT riconosce un titolo ministeriale ad una compagnia di Circo Contemporaneo assegnandole per quattro anni consecutivi il punteggio più alto dell'intero settore sulla qualità artistica.
Dirige e produce il “Festival Internazionale del Circo Contemporaneo” dell'Auditorium Parco della Musica di Roma (2014 e 2015).
Collabora assiduamente con la Biennale Internazionale del Circo di Bruxelles (2008-2014) dove, oltre a presentare le proprie opere co-prodotte dal Festival, dirige nel 2014 un cabaret internazionale con i migliori artisti del Festival.
Al Festival d'Avignon (2016) presenta lo spettacolo “20 Decibel” che registra una lunga serie di sold-out e un consenso della critica che lo definisce “uno spettacolo di circo superbo, dalla regia impeccabile. Un momento di pura follia poetica” (Vaucluse Matin – Avignon).
L'Ambasciata di Francia gli affida l'ideazione e la regia di “Si tu t'imagines” (2017) la più grande coproduzione italo-francese di circo contemporaneo e musica dal vivo dell'Istitut français Italia.
Per la Fondazione Pergolesi Spontini scrive e cura la regia dell'opera lirica-circense “Caffè Bach” (2017) considerata dallo storico Raffaele De Ritis un esempio unico al mondo e dal critico Domenico Ciccone uno “spettacolo di grande fascino... espressione di talenti multiformi”.
Nel triennio 2014/17 collabora con l'Università degli Studi di Milano partecipando alle “Giornate di studio sull'arte circense”, ed inaugura - con la lezione-performance “Empatia, neuroni specchio e circo contemporaneo” - la sezione romana del network Creative Morning (New York).
In Danimarca per le celebrazioni di Aarhus European Capital of Culture 2017 presenta in prima nazionale la sua opera “Johann Sebastian Circus” considerata dalla critica danese una “Nuova perla del circo contemporaneo” (Stiftstidende).
Dal 2008 ha firmato gli spettacoli:
Scratch & Stretch (El Grito, Bruxelles 2008) “20 Decibel” (El Grito, Bruxelles 2010) Imaginaire Cabaret (Imaginaire Collectif, Bruxelles 2010) Drums and Circus (El Grito, Roma 2014) La Noche del Grito (Cabaret internazionale El Grito / Biennale del Circo di Bruxelles, 2014) The King of Swing (Cabaret internazionale El Grito / Emanuele Urso Orchestra, Roma 2015), Il Piccolo Circo Magnetico Libertario (El Grito / Wu Ming, Brindisi 2015) Johann Sebastian Circus (El Grito, Genova 2016) Spettacolare Conferenza (El Grito, Recanati 2016) Veronique (Veronique Ensamble, Asti 2017, vincitore del premio Scintille) Si tu t'imagines (Cabaret Internazionale El Grito / Acolytes – Toulouse, 2017) Caffè Bach (Fondazione Pergolesi Spontini, 2017) Uomo Calamita 1945 ( Fondazione Pergolesi Spontini/Wu-Ming, Vincitore del Bando SIAE Sillumina-Nuove Opere 2017)
“Con El Grito, in teatro la magia del circo e il sapore surreale del sogno” La Repubblica
“Il surrealismo di Costantini vibra sotto lo chapiteau, la sua è una terra franca tra gli interstizi di una società grigia. E' il circo, è l'arte, è la vita.” La Gazzetta del Mezzogiorno
“Un linguaggio poetico che segna una nuova rotta del circo contemporaneo.” La Nazione
“El Grito, una delle compagnie più immaginifiche, non francese ma italiana” Corriere della Sera
“Un manifesto estetico quello di Fabiana Ruiz Diaz e Giacomo Costantini, interpreti di una nuova sensibilità dell'arte circense” La Stampa
“Costantini è un vero uomo di teatro, di questi giorni, del circo contemporaneo. Un uomo di quel posto in cui tutto è possibile” Il Pickwick
“20 Decibel, uno spettacolo di circo superbo, dalla regia impeccabile. Un momento di pura follia poetica” Vaucluse Matin – Avignon
“Giacomo Costantini, artista multidisciplinare ed eclettico, fonda un circo contemporaneo all'antica che è punto di incontro fra artisti e pubblico, ma soprattutto luogo di emozioni condivise” teatroteatro.it