Jacopo Candeloro

Giocoleria ed equilibrismo

In arte "Japo", nasce a Roma nel 1984, giocoliere ed equilibrista comico, presentatore eccentrico e artista di strada. Dal 2000 studia circo contemporaneo specializzandosi nella giocoleria, nell'equilibrismo e nel clown. Ha studiato presso la scuola di circo Circo Maximo dal 2000 al 2005, presso la scuola Romana di circo dal 2006 al 2009 e frequentato molti stage professionali tra cui uno intensivo alla scuola di circo Vertigo di Grugliasco nel 2008 e uno intensivo alla Carampa di Madrid nel 2009. Professionista dal 2004 nel 2005 fonda con Andrea Farnetani la compagnia "Smile Carucci" con cui colleziona una lunga serie di successi nelle piazze e nei teatri di tutta Italia fino al 2010. Nel 2011 crea con Florencia Chillo la compagnia Japo e Luludì "Circus Follies" con la quale si esibisce tuttora. Dal 2011 insegna giocoleria in varie scuole, tra cui la Scuola Nazionale di Circo e l'Atelier di Circo Contemporaneo.