I Libri
I Libri

I Libri

redline

 

The Circus. 1870s-1950s

Linda Granfield

Il più grande show sulla Terra
La storia e l’eredità del circo

Ai tempi d’oro, il circo americano era uno degli spettacoli più imponenti mai visti. Fra il 1800 e metà del Novecento, i circhi itineranti erano capaci di riunire fino a 14.000 spettatori a show e percorrevano anche 20.000 miglia a stagione viaggiando in lungo e in largo sul vasto territorio americano. Lo spettacolo degli acrobati e dei domatori che mettevano in pericolo la loro vita, ma anche dei pagliacci e dei giocolieri, ha sempre catturato l’immaginazione del popolo americano, quasi oscurando teatri e commedie e spianando la strada al cinema e alla televisione. Il circo offriva ai giovani americani il sogno dell’avventura e della rinascita.

Questo libro riporta in vita le glorie e le fatiche del fenomeno circo. Le immagini includono perle fotografiche firmate dai primi fotografi di circhi Frederick Whitman Glasier e Edward Kelty, molte delle più antiche fotografie a colori di circhi mai scattate, risalenti agli anni ’40 e ’50 del Novecento, scatti icona di Mathew Brady e Cornell Capa, e immagini di circo poco conosciute di Stanley Kubrick e Charles e Ray Eames. Per la prima volta i lettori contemporanei potranno vivere la leggenda del circo americano in tutta la sua gloria.

L'autrice:
Linda Granfield è un’autrice prolifica, il cui libro Circus: An Album ha vinto sei premi, aggiudicandosi un posto nella lista “Best of the Best” stilata dalla Chicago Public Library. Conosciuta per il suo stile chiaro e accessibile, Granfield ha scritto libri per adolescenti e saggistica per adulti. Vive a Toronto, Canada.
con il contributo di:
Fred Dahlinger Jr. è storico del circo e autore di diversi libri sul circo americano. Vive a Baraboo, Wisconsin.

La curatrice:
Noel Daniel si è laureata a Princeton e ha studiato a Berlino con una borsa del prestigioso programma Fulbright. Dopo il Master’s degree a Londra ha lavorato come direttrice di una galleria di fotografia d’arte prima di dedicarsi all’editoria in veste di editor. Per TASCHEN ha curato i seguenti titoli: Le fiabe di Hans Christian Andersen (2013), Le fiabe dei fratelli Grimm (2011), Magic 1400s–1950s (2009), e The Circus 1870s–1950s (2008).

 

COMMUNITY LIBRARY

redline